Partigiani in Ogni Quartiere 2/7 aperitivo in Torchiera

APERITIVO MANGERECCIO

venerdì 2 luglio c/o cascina Torchiera – dalle 19 in poi
aperitivo mangereccio, chiacchiere, musica, ombrelloni…


Ai collettivi studenteschi, a tutti quegli studenti che abbiano voglia di ricominciare l’anno scolastico come protagonisti e non solo come contenitori passivi di nozioni e saperi altrui.
A tutti i giovani che vorrebbero portare all’interno della scuola tematiche e discussioni che la scuola non vuole e non sa affrontare, che risultano scomode perché troppo quotidiane, che parlano della storia recente del nostro paese e fanno paura, che ribadiscono ideali e pensieri che si vogliono cancellare.
Partigiani in ogni Quartiere, nel dicembre del 2009, fece sì che parecchi collettivi studenteschi portassero la storia di piazza Fontana e di Pinelli all’interno dei loro istituti raccontata attraverso il teatro, il video, l’intervento storico, la mostra. Quei collettivi ebbero la forza e la determinazione sufficienti per autogestire un momento di confronto e di crescita che coinvolgeva tutti gli studenti e gli insegnanti della scuola e ne furono ripagati dall’interesse suscitato.
Il nostro scopo è semplicemente quello di diffondere cultura antifascista, declinata nei suoi vari aspetti: razzismo, sfruttamento, sessismo e omofobia, negazione di diritti, revisionismo storico.
Sappiamo anche che negli ultimi tempi organizzazioni neofasciste si stanno facendo largo nelle scuole con la propaganda di ideali nazionalisti, xenofobi e machisti, anche attraverso l’intimidazione e la prepotenza.
È per questo che facciamo appello a chi vive quotidianamente la realtà scolastica in modo attivo e consapevole con una proposta di collaborazione che, partendo dalle esigenze e dalle tematiche più sentite dal variegato popolo studentesco, riesca a fare breccia in quella roccaforte di poteri e di qualunquismo che è diventata la scuola e possa portare un’altra visione delle cose.
Abbiamo fiducia nella vostra volontà di autodeterminazione e, da parte nostra, ci impegniamo a mettere in campo tutte le conoscenze, i contatti, gli strumenti e le capacità di cui, come rete,  disponiamo.
Vi aspettiamo quindi venerdì 2 luglio dalle 19 all’aperitivo che offriamo presso la cascina Torchiera in p.zza Cimitero Maggiore 18 per fare due chiacchiere, conoscerci e individuare assieme degli obbiettivi per il prossimo anno scolastico 2010-2011, che per noi si concluderà con l’ormai  noto evento musicale del 25 aprile in una piazza della zona est di Milano, al quale invitiamo a collaborare.

Partigiani in ogni Quartiere   

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.