STOP INVASIONE DI FASCISTI E RAZZISTI

STOP INVASIONE DI FASCISTI E RAZZISTI

Mischiare il nero col verde a volte dà risultati un po strani. In alcuni casi il colore che viene fuori è quello di una melma vischiosa come quella che sabato pomeriggio si spargerà tra Porta Venezia e piazza Duomo. È il colore che risulta dall’insieme delle camicie verdi della Lega Nord e quelle nere di Casapound, Lealtà azione e i fascisti vari che si aggregheranno in una manifestazione dal contenuto razzista promossa con lo slogan STOP INVASIONE.

Si tratta della prova generale di quel che potrebbe essere un nuovo soggetto politico, una sorta di Front National italiano, sul modello di quello francese. A capo la Lega che tenta di varcare così i confini dell’immaginaria padania rivolgendo lo sguardo anche al Sud. Un progetto, quello di Salvini & co, che in tempi di crisi economica, politica e sociale, fa leva su populismo e odio. Odio rivolto in particolare verso i migranti che ci “invadono” rubandoci lavoro e risorse economiche. Il tutto condito da una abbondante dose di sciacallaggio che fa leva sulle paure ataviche come quella della diffusione di malattie, in questo caso del virus Ebola.
Chi ci ruba la casa, il lavoro, il futuro non sono i fratelli e le sorelle migranti ma le politiche che smantellano i diritti fondamentali, che sono responsabili della devastazione dei territori (tav, Expo, per esempio), che nulla fanno per arginare fascismo e razzismo.
Per questo Partigiani in ogni quartiere sarà in piazza il 18 ottobre, per dire STOP INVASIONE DI FASCISTI E RAZZISTI NELLE NOSTRE STRADE

This entry was posted in General and tagged , , , . Bookmark the permalink.