We have a dream
Assemblea antifascista metropolitana
Giovedì 2 ottobre ore 21 arci Bellezza
Si avvicina il 2015 e con esso il 70° della liberazione dal nazifascismo. Per qualcuno è solo una ricorrenza; per altri, come noi, è una data importante e significativa, specie quando, ancora oggi, diverse organizzazioni di estrema destra hanno piena agibilità politica nei nostri quartieri e fanno in vario modo proselitismo tra i giovani e i meno giovani.
Ancora oggi, alle soglie del 2015, dovremmo vedere sfilare per le strade di Milano il 18 ottobre migliaia di razzisti e fascisti sotto i vessilli della Lega Nord (con croci celtiche e quant’altro), contro l’invasione dello straniero e ribadire la superiorità della nostra stirpe e della nostra fede, come nel triste Ventennio. 70 anni di storia non possono offuscare gli ideali e i sogni che furono alla base della guerra partigiana, che sono gli stessi sogni e le stesse idee di libertà e giustizia che tutt’ora ispirano l’agire politico e la lotta quotidiana di tutti noi. Sebbene declinata in mille modi e campi d’azione diversi, la resistenza oggi continua nella solidarietà antirazzista, nella riappropriazione del territorio, nella lotta alle logiche di sfruttamento e di potere, nella rivendicazione dei diritti fondamentali.
Il 1° maggio del 2015 vedrà inoltre l’inaugurazione dell’Expo, la grande vetrina dell’arroganza e della perversione del modello di produzione e consumo del pianeta, specialmente quando si parla di alimentazione, mantenendo attivo e per pochi il controllo e il depredamento della natura tutta.
Molti aspetti accomunano la lotta antifascista, antirazzista e antispecista ai movimenti in difesa del territorio e dell’autodeterminazione di ogni esistenza: per questo vorremmo che il 25 aprile 2015 non fosse un anniversario qualunque, ma che potesse mettere in moto tutto il vasto arcipelago del libero pensiero e delle pratiche antagoniste nell’organizzazione di un Festival delle Culture Antifasciste da tenersi dal 25 aprile in poi in un’area verde della zona nord ovest di Milano, a ridosso dell’Expo.
Potrebbe essere un’occasione unica, a livello nazionale e non solo, di conoscenza, di progettualità e di crescita sulle varie tematiche che da anni ci vedono impegnati sui vari fronti e che necessitano di un respiro ben più ampio per poter spiccare il volo. L’audacia non ci manca e le forze possiamo metterle in campo; dobbiamo solo confrontarci e organizzarci.
Proponiamo quindi un’assemblea aperta giovedì 2 ottobre all’arci Bellezza (Via Giovanni Bellezza, 16 MI) alle ore 21 per valutare la proposta e definire i possibili apporti politici e pratici.
Partigiani in ogni quartiere