30-1: Partigiani in Ogni Quartiere in via Salomone

Comitato di Quartiere Salomone e Partigiani in ogni quartiere presentano

DOMENICA 30 GENNAIO 2011

dalle 15 alle 20.00 nel locale del Comitato e negli spazi aperti di Parco Galli

SALOMONE IN FESTA  leggi il comunicato

Progettiamo insieme un nuova vita in quartiere grazie alla collaborazione con “Partigiani in ogni Quartiere”, rete di associazioni di giovani da anni attiva in città:

Un’ Occasione per conoscere questi giovani artisti che operano anche nelle periferie milanesi, sviluppando attività sociali e culturali per tutti, giovani e non, senza le quali non c’è sviluppo umano e sociale.

Il 30 gennaio vi proporremo “arti di strada” e vi presenteremo i laboratori artistici gratuiti che verranno organizzati a partire dal febbraio 2011, qui nel Quartiere Salomone ed in Corvetto: corsi di break dance e danza creativa, murales e graffiti, video, autoproduzioni, giocoleria con luci e fuoco e tanto altro ancora.

Attraverso la creatività di tutti potremo essere realmente protagonisti dei nostri spazi e fare dei nostri quartieri dei luoghi in cui abitare è umanamente e socialmente appagante.  Questi mezzi di espressione dei giovani sono contrapposti al vuoto culturale e sociale che l’amministrazione cittadina persegue stimolando la diffidenza verso il ‘diverso’, la guerra tra poveri, l’isolamento di ognuno chiuso in casa davanti alla televisione, creando degrado e solitudine.

Per noi non ci sono finanziamenti comunali come quelli che abbelliscono il centro per farne vetrina europea; per noi c’è isolamento e degrado, coprifuoco e repressione.

I cittadini dei quartieri periferici sanno che, se vogliono, possono trovare forme di autogestione che affrontino il degrado ed essere in prima persona artefici della rinascita culturale e sociale del proprio territorio.

Noi lo abbiamo fatto trasformando il “progetto di demolizione” del quartiere in quello di “riqualificazione edilizia” con 15 milioni di euro di finanziamento, anche per la “riqualificazione sociale”. Ancora una volta dobbiamo muoverci noi! Ancora una volta “SU LA TESTA” ! La riqualificazione di un quartiere non significa soltanto rifare la facciata di un palazzo, ma costruire socialità e favorire autorganizzazione!

 

TI ASPETTIAMO CON  I TUOI AMICI, I TUOI GENITORI, I TUOI FRATELLI E SORELLE AI LABORATORI

Partigiani in Ogni Quartiere                                           

poq.noblogs.org

Comitato di Quartiere Salomone

comitatosalomone.blogspot.com

This entry was posted in 25 aprile. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *